Riconciliarsi con il ciclo mestruale, significa riconciliarsi con l’anima del femminile ed i suoi poteri. Significa accogliere quella natura ciclica che il tuo corpo e la tua psiche di donna attraversano ogni mese per 35/40 anni della tua vita.
E’ non dare per scontato che, in quanto donna, già sai tutto a riguardo. Sì, la tua natura profonda, quella impressa nell’intelligenza del corpo e nella tua anima, quella sa: ma la tua consapevolezza, come quella della maggior parte delle donne, è fortemente offuscata dai condizionamenti culturali, sociali e religiosi e dalla soppressione di un antico sapere femminile considerato scomodo e pericoloso. E’ diventato così difficile avere accesso al senso più profondo della nostra ciclicità, che non è nemmeno possibile rispettarla e fluire con lei, tanto più, vivendo in un contesto di regole e codici maschili, come il nostro.
Se così non fosse, oggi le donne si sentirebbero in pace, soddisfatte, appagate, tranquille, sane, in grado di vivere i giorni del sangue senza dolore o rifiuto, o bisogno di nascondere:sti sentirebbero di avere il loro posto nel mondo, di essere ascoltate, comprese, amate. Le madri sarebbero felici dell’arrivo del menarca delle loro figlie e le festeggerebbero e le onorerebbero insieme ad altre donne, così come avveniva nelle culture sagge del passato, che riconoscevano l’importanza di quel passaggio per la crescita della nuova donna.
La prima mappa da seguire, per riappropriarti di questo sapere, è quella del corpo dove la tua natura femminile ciclica è incarnata e le mestruazioni ne fanno parte.
“… Le mestruazioni sono il crogiolo in cui forgiare l’autorità interiore: la costante attenzione e accettazione del ciclo coltivano tale autorità. Continuare a negare la vita del corpo finisce per bloccare le donne in un mondo di mezzo: una perpetua adolescenza di spirito, una vita emozionalmente acerba.
Quanto più rigida, lineare e lontana dal femminile sarà la donna, tanto maggiori saranno i disagi che sperimenterà durante il ciclo.
Imparando a lasciarvi andare all’estrema sensibilità del mondo mestruale, sperimenterete l’opportunità di attraversare una straordinaria apertura verso una profonda intimità e svilupperete così una preziosa maturità emotiva, godrete di un facile accesso alla vostra saggezza interiore e agli stati alterati di coscienza. Nella capacità di lasciarvi andare, potrete toccare davvero l’immenso potere del femminile…”
(Dal libro “Mestruazioni” di Alexandra Pope)
4 INCONTRI RIVOLTI A DONNE GIOVANI E MATURE
PER TORNARE A VIVERE IN ARMONIA CON LA PROPRIA NATURA CICLICA
E’ consigliato a quelle donne che:
- vivono i giorni del sangue con dolore, rifiuto e pesantezza
- attraversano il premestruo con molta tensione e distruttività
- non accettano e non fluiscono con l’altalenarsi degli stati d’animo e delle emozioni
- hanno un rapporto conflittuale con il corpo e con loro stesse
- sentono curiosità verso il loro mondo interiore
- vogliono imparare a vivere liberamente la propria natura
I BENEFICI:
- Riaprirai e rinforzerai la connessione con il tuo corpo
- Verrai a conoscenza di ciò che accade in te ogni mese
- Incomincerai a dare ascolto e importanza ad ognuna delle fasi che attraversi (mestruo, post- mestruo, ovulazione, premestruo)
- Imparerai ad utilizzare le energie che ogni fase libera in te e a riconoscerle come i tuoi poteri.
- Scoprirai come gestire meglio la tua vita rispettando la tua natura ciclica.
- Potrai portare sollievo ai giorni del sanguinamento.
- Incontrerai la tua natura di donna.
- Troverai il sostegno del confronto con le altre partecipanti.
CONDUCE: Mariapia Bocchin – Moon Mother Advanced
prossimo percorso formativo
c/o ACERO ROSSO – POVEGLIANO (VR)
inizio domenica 25 febbraio 2018
SE SEI INTERESSATA E VUOI ESSERE INFORMATA SCRIVICI!