L’influenza del Ciclo Mestruale nella Relazione di Coppia

Ci sono giorni all’interno di un mese in cui una parola detta ad una donna in un certo modo può scatenare discussioni e drammi e attivare una visione pessimista e catastrofica. Un gesto può provocare ira e voglia di distruggere. In altri vi è quasi l’isolamento, il dolore, il silenzio. In altri momenti invece tutto sembra accolto. L’amore e la dedizione fluiscono. Vi è maggior disponibilità all’altro, maggior tenerezza e amorevolezza, oppure sensualità e leggerezza. Dall’esigenza più severa e il giudizio più spietato, alla giocosità e leggerezza, alla disponibilità e dedizione materna: dalla sessualità più aperta e seducente, a quella piena di sentimento.

Questa ciclicità di flussi ormonali e di stati d’animo, che la donna attraversa ogni mese per quasi 35/40 anni della sua vita, influenza continuamente i suoi comportamenti, la sua visione delle cose, il modo in cui percepisce l’altro e sé stessa e modifica il modo di relazionarsi. L’uomo che è in relazione con una donna non è immune dalle ripercussioni e si rende conto di queste oscillazioni, ma spesso le vive in modo sconcertato. Le collega in parte al ciclo mestruale, ma il più delle volte non le comprende. Non sa come meglio agire e talvolta trova degli escamotage per tutelarsi, che non sempre facilitano le cose.

Ci sono molti giudizi da parte degli uomini a riguardo (ma anche le donne li hanno) come … ” Le donne sono lunatiche… ragionano con l’utero… sono instabili… Quando sono così meglio lasciarle perdere… e chi le capisce… troppo volubili… poco affidabili…impegnative”.

Fire

Può una coppia stare dentro a questi flussi usandoli a favore della relazione?

Ci vuole conoscenza da parte di entrambi su ciò che accade nella natura ciclica femminile e comprendere quali sono le azioni concrete da compiere, per fluire con ogni fase. Volere la propria compagna sempre materna e paziente, o sempre seducente e disponibile, non è possibile: significa andarle contro. Un invito mondano non funziona nella fase del pre-ciclo, né per la donna, né per l’uomo. Chiedere attenzioni ad una donna nella fase mestruale, si rischia di ricevere un rifiuto o che lei lo faccia malvolentieri.

In questa giornata vogliamo trasmettere al tuo compagno (tu donna è necessario che abbia seguito il percorso sulla natura ciclica del femminile) una conoscenza chiara sulla tua ciclicità fisica, psichica ed energetica.

Daremo indicazioni per riconoscere le azioni che sono in linea con i tuoi diversi cicli e rendere così la presenza del tuo partner consapevole ed efficace. Questo permetterà ad entrambi di uscire dal senso di inadeguatezza che spesso arriva: darà  un contributo a vivere meglio la vostra relazione e ad alleggerire le fasi difficili. La tua compagna te ne sarà immensamente grata.

Favoriremo una condizione per andare oltre le rivendicazioni e le credenze, aprendo il cuore per accogliere ciò che c’è e imparare a fluire con ciò che di volta in volta si presenta.

Questo incontro è consigliato a quelle coppie disposte a mettersi in gioco con la reciproca volontà di cambiare qualcosa per portare armonia nella loro relazione.

linea_trs

CONDUTTORI: Bocchin Mariapia e dott. De Santi Claudio

SE SEI INTERESSATA E VUOI ESSERE INFORMATA SCRIVICI!