Fluendo con i ritmi della natura, e volendo ripristinare una maggior connessione con Lei, ti invitiamo a celebrare con noi l’arrivo di questa stagione dell’anno di passaggio tra l’inverno e la primavera con le sue energie di risveglio e rinnovamento. Per la tradizione nordica questa è la stagione di Imbolc che dal 1 febbraio dura fino al 21 marzo, per quella cristiana è celebrata come la festività della Candelora.
Di fatto in questo periodo dell’anno possiamo accorgerci più chiaramente dell’aumentare della luce e i primi tepori ci fanno sentire che stiamo uscendo dal periodo invernale. Abbiamo i primi sentori del risveglio della natura. Le energie attorno a noi e dentro di noi incominciano ad attivarsi per tornare gradualmente alla loro massime espressione nelle prossime stagioni.
Imbolc, portando con sé il crescere della presenza della luce, ci permette di guardare dentro di noi con maggior chiarezza per vedere cosa abbiamo da lasciare del vecchio e ci induce ad aprirci al nuovo, ai passi che è importante fare, così da dare espressione a parti nuove di noi e anche a nuovi progetti.
Ci chiede di rinnovarci, di aprirci al nuovo e ci chiede di prepararci a rinascere così come sta accadendo nella natura stessa.
Come tempo della vita corrisponde alla bambina, al bambino interiore e alla fanciulla e fanciullo interiore.
E’ un tempo quindi che ci aiuta a contattare questa parte di noi a cui di solito non diamo ascolto. E’ un’opportunità per prendercene cura, magari scoprendo quali parti del/la bambino/a o del/la fanciullo/a hanno necessità di essere guarite e permettere così all’adulto che è in noi di procedere nella sua realizzazione.
COSA PORTARE:
- abiti bianchi e/o azzurri ( gonne o vestito per le donne)
- 1 paschmina per le donne
- 1 candela bella e grande da poter accendere durante questa stagione
- strumento musicale se l’hai
- offerte per l’altare (fiori, semi, frutta secca ecc..)
- oggetti a te cari che vuoi caricare e utilizzare per abbellire l’altare
- frutta e bevande
- lane di diversi colori, qualche pezzo di stoffa, bottoni, perline, nastri
CONDUCE: Mariapia Bocchin, Sacerdotessa in formazione c/o Tempio della Grande Dea di Roma