Metodo Feldenkrais

Moshe Feldenkrais, scienziato dello scorso secolo, eccellente e stimato precursore sugli studi del funzionamento umano, dà vita ad un metodo che risulta essere una straordinaria ed unica via per ritrovare facilità, fluidità ed efficienza nel movimento.

Il Metodo si può considerare la base da cui partire per poter realizzare al meglio qualsiasi altra attività fisica, dalle più semplici come quelle quotidiane, alle più complesse come quelle artistiche e sportive. Aiuta ad espandere la consapevolezza e la percezione di sé nell’azione e accresce il potenziale motorio.
Non richiede sforzi e ripetizioni meccaniche, ma un’esplorazione guidata e con sequenze di movimenti che portano a ritrovare la  condizione di naturale equilibrio.

E’ insegnato in tutto il mondo da professionisti che hanno frequentato corsi di formazione riconosciuti. Ha portato e porta benefici a milioni di persone di qualsiasi età e condizione fisica, migliorando la qualità della loro vita.

BENEFICI:

  • risvegliare la consapevolezza di sé nell’azione
  • recuperare efficienza e fluidità nel movimento
  • modificare atteggiamenti e posizioni dannose
  • prevenire, ridurre, eliminare dolori e limitazioni
  • accrescere il personale potenziale motorio
  • aprire la mente alle molte possibilità
  • avere maggior percezione e padronanza di sé
  • migliorare la postura senza sforzo

 

LE LEZIONI DI GRUPPO

Nelle lezioni di gruppo, attraverso la guida verbale dell’insegnante, si praticano movimenti piacevoli, vari e originali.
Con attenzione si attivano tutte le parti del corpo sperimentando i loro collegamenti.
Si sveglia la consapevolezza di schemi abituali limitanti e di nuove possibilità.
Si procede imparando a ridurre lo sforzo e le strategie per muoversi senza dolore.

Dopo ogni lezione il tono muscolare è meglio bilanciato e le iniziali tensioni ridotte o scomparse.
Si riscoprono sensazioni quali, comodità, leggerezza, libertà, ampiezza, facilità e naturalezza di esecuzione. La percezione del corpo e di sé è ampliata.

Chiunque a qualsiasi età lo può praticare e ne può trarre vantaggi: da chi soffre di dolori articolari, a chi ha subito traumi o interventi e ha bisogno di reintegrarsi nel quotidiano, a chi risente di movimenti o posizioni ripetitive, a chi nello sport o nell’attività artistica (musicisti, ballerini, atleti) desidera migliorare le proprie prestazioni.

 

INTEGRAZIONE FUNZIONALE: la lezione individuale

E’ un’altra modalità attraverso la quale il Metodo Feldenkrais porta i suoi benefici.

Qui l’insegnante è a tu per tu con la persona ed usa il proprio tocco per creare una lezione in cui tutto il sistema può percepire e fare esperienza di come qualsiasi movimento (per esempio: allungare braccia verso l’alto o in avanti, piegarsi, estendersi, girarsi, rotolare, camminare…) possa diventare facile e maggiormente efficace.

Questo accade grazie ad un tocco sapiente e delicato che è in grado di svegliare la consapevolezza delle parti, liberare la mobilità dove è bloccata, favorire la connessione tra tutte le articolazioni.

L’integrazione funzionale viene particolarmente consigliata quando la condizione della persona è particolarmente delicata, quando vi è la necessità di facilitare la pratica di gruppo o quando si desidera accelerare il raggiungimento di benefici.